MAYO

2/5/02     Stamattina ci siamo guadagnati il primo punto per l'esame di Analisi Financera: abbiamo consegnato il "trabajo" in Excel sul modello binomiale, e, se ben fatto, varrá un voto in piú all'esame. Visto che qui i voti vanno da 1 a 10, ció equivale a 3 voti italiani in piú!   La sera abbiamo avuto la brillante idea di andare a una festa a casa di certi americani che a stento conoscevamo: dopo mezz'ora di noia mortale, passata a guardare allibbiti loro che scoppiavano continuamente a ridere senza alcun motivo, noi "europei" siamo scappati, e siamo andati tutti insieme in un bar, per dimenticare!

4/5/02     Oggi escursione a Girona! Siamo andati solo Paola ed io, perché gli altri o avevano da studiare o avevano altri impegni; partiti in treno alle 9, e dopo un cambio a Barcellona, siamo arrivati in questa cittá della Catalogna settentrionale (poche decine di chilometri dal confine con la Francia) verso le 11:30. E' una cittá molto antica, e con un bel centro storico: la Rambla piena di fiori e di bancarelle di artigianato e prodotti locali, il quartiere ebreo dalle strette viuzze, la imponente cattedrale gotica (la piú larga del mondo, in cui abbiamo assistito anche a una "boda", cioé una cerimonia nuziale), i cosiddetti "bagni arabi", le basiliche di St. Feliu e St.Pere (scusate il catalano!), la panoramica passeggiata sulle mura che circondano la cittá antica, e il giro per i negozi della parte vecchia e di quella nuova sono stati il nostro itinerario. Siamo poi ripartiti, stanchissimi, nel tardo pomeriggio, per arrivare a Tarragona alle 21:30, appena in tempo per vedere l'arrivo del Rally di Tarragona.

11/5/02     Stasera c'era un'altra festa a casa di Peppe e Fabio, la terza in tre mesi! Stavolta siamo andati piú presto, e abbiamo portato con noi anche Pilar e alcune sue amiche, e la festa era davvero ben organizzata, la migliore delle tre. C'erano anche persone diverse, molte della nostra facoltá, peró... alle 23:45 qualcuno del condominio, infastidito dalla musica, ha pensato bene di chiamare la polizia (qui si usa fare cosí!) e abbiamo dovuto andarcene prima tutti quanti!

12/5/02   Domenica mattina "turistica" nel centro storico di Tarragona, in cattedrale e al mercatino di antiquariato della Part Alta

13/5/02   Oggi pomeriggio é iniziato un altro seminario in inglese della durata di una settimana: stavolta il professore é irlandese e più giovane, e il tema é "Contemporary Issues in International Human Resource Management". La cosa più divertente é che, siccome parla molto veloce e gli spagnoli con l'inglese hanno un pessimo rapporto, il professore ha chiesto a una ricercatrice dell'università di riassumere di tanto in tanto i concetti esposti; questa è una catalana purosangue, che parla benissimo inglese ma ha problemi con lo spagnolo, e così ci tocca sentire anche i riassunti in catalano: all'uscita dall'aula, con quattro lingue per la testa e dopo una giornata di corsi, un letto è la nostra più grande aspirazione.

15/5/02   Una giornata pienissima oggi: 5 ore di corsi, 2 di studio e 2 di seminario a Reus, e poi direttamente alla facoltà di giurisprudenza, a Tarragona, per lavorare con Gianpaolo al trabajo sul sito web dell'ICE. Alla fine di tutto, alle 21, abbiamo raggiunto Peppe, Fabio, Anna e Kati in un bar a vedere la finale della Champions League (Copa de Europa, per gli anglofobi spagnoli). Il Real Madrid ha vinto la sua nona Coppa, e anche qui in Catalogna, accanto alla rabbia mascherata da indifferenza della maggioranza della popolazione (tifosa del rivale Barça), tanti madridisti si sono riuniti a festeggiare per tutta la notte; a noi lo hanno raccontato: dopo una giornata così, non è stato molto difficile tornare a casa e crollare addormentati. 

18/5/02   Altra festa di italiani questo sabato: stavolta era a casa di Matteo, Paola e Anna, i tre ragazzi di Reggio Emilia che stanno per ripartire. E' stata una festa simpatica, caratterizzata dalla solita stragrande maggioranza di italiani (spuntano come funghi: a ogni festa se ne incontrano di nuovi), dalla sangria "stagionata" di Fabio e Peppe (eredità della festa di sabato scorso) e dalla presenza di Arturo, lo scarafaggio gigante "in barattolo" catturato nel pomeriggio da Matteo nel suo bagno... è stato il protagonista della serata!

21/5/02   Ormai ci siamo: il tanto temuto e atteso giorno della presentazione del trabajo sull'ICE è alle porte! Oggi pomeriggio abbiamo ultimato il documento e le slides, passando tutti e tre ancora varie ore ai computer della facoltà di Giurisprudenza. Saltato il corso di castigliano, risolti tutti i problemi, e stampato tutto, dovevamo solo andare a rilegare la presentazione; ma Joel, il professore di spagnolo, ci ha incontrati e ci ha invitati ad andare nel suo ufficio a rivederla. Alla fine siamo rimasti con lui due ore, fino alle 21:30, a rileggere, correggere e ristampare 45 pagine di documento e 35 slides, ma ora sì che il lavoro è perfetto per domani!

22/5/02   Stamattina eravamo molto tesi, per questa che in fin dei conti è la unica prova orale di questo nostro Erasmus. Paola ed io eravamo a Reus dalle 8:30 per rilegare il documento, e alle 9 hanno aperto l'Aula Magna: sembrava di dover tenere una vera e propria conferenza, col "pubblico" che arrivava, le poltrone rosse, il tavolo con i microfoni. Volevamo essere noi a cominciare, ma un altro gruppo è stato più lesto a farsi avanti, e così il nostro turno è arrivato alle 9:40; ho cominciato io, poi ha parlato Paola, poi Giampaolo e alla fine di nuovo io: sarebbe dovuto durare tutto un quarto d'ora, ma ci abbiamo messo quasi mezz'ora a esporre il nostro lavoro. Però il professore e gli altri studenti sembravano molto interessati: lui alla fine ci ha detto "Muy bien", e loro ci hanno fatto i complimenti, dicendo che le slides erano molto carine e che avevamo parlato molto bene in spagnolo. E in effetti, oggettivamente, il nostro lavoro era fatto molto meglio di quelli dei ragazzi di qui: una bella soddisfazione, nei confronti del professore nazionalista catalano e dei pregiudizi sugli Erasmus che saprebbero solo divertirsi e a cui gli esami verrebbero regalati! Il pomeriggio ci siamo finalmente riposati un po', e la sera siamo andati al cinema a vedere "Asì es el amor".

23/5/02   Oggi è stato l'ultimo giorno di corsi a Reus. Le lezioni regolari sono finite, e la settimana prossima sarà dedicata solo a ripassi e chiarimenti. Abbiamo fatto una "foto di fine anno" coi ragazzi del corso che conoscevamo meglio e ci hanno invitato alla cena di gala di "fin de carrera" (loro, superati questi esami, si ritrovano direttamente laureati!)

25/5/02   Serata di grandi avvenimenti sulla televisione spagnola: da una parte, su TvE, l'evento tanto atteso da mesi da tutto il Paese, cioè il mitico "Festival di Eurovisione", che nella lontana Estonia avrebbe dovuto incoronare regina la ancor più mitica concorrente spagnola, Rosa, davanti ai rappresentanti del resto del continente (Italia e pochi altri esclusi); dall'altra parte, su Antena33, la partita decisiva del Nàstic, attesa da tutta Tarragona per conoscere le sorti della squadra cittadina, in bilico tra la Serie B e la C. Conclusione: "fracaso total" su tutta la linea! Rosa è arrivata settima, dietro antagonisti del calibro ad esempio di Lettonia e Malta, tra le lacrime delle teen-ager e il rammarico di tutta la stampa nazionale. E il Nàstic ha vinto 3-1, ma è comunque retrocesso in Segunda División B... così la mia maglietta si è svalutata!

27/5/02   Mattinata a Salou, contro lo stress da studio. Siamo partiti alle 9:30 con l'autobus, e appena arrivati abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare. Poi siamo andati sulla spiaggia, dove siamo potuti rimanere meno di un'ora a prendere il sole, prima che si alzasse un vento fortissimo, che ci ha costretto a scappare in un turbine di sabbia. Quindi abbiamo sfruttato il resto del tempo per fare un giro per negozi, e per ora di pranzo siamo tornati a Tarragona a casa.

28/5/02   Ultima volta a Reus, prima degli esami. L'università era incredibilmente vuota, solo il professore di Investigación Operativa ha fatto lezione di ripasso, e poi siamo andati a parlare con alcuni professori, a chiedere le ultime spiegazioni, e a terminare e consegnare il secondo trabajo di Analisi Financera, che dovrebbe anch'esso garantirci un punto in più all'esame. Nel pomeriggio, anche il corso di spagnolo si è concluso, e dopodomani avremo l'esame.

 


Vedi foto del mese di Maggio