Museo Nazionale di Capodimonte

La reggia di Capodimonte (foto: Daniele Pizzo, 26/9/2010)

Il museo nazionale di Capodimonte è ospitato dalla splendida reggia, sita nell'omonimo parco; è principalmente una pinacoteca, in cui sono raccolte importanti collezioni, come la collezione Farnese e la collezione Borbone. Vi si trovano poi raccolte di oggetti preziosi, di porcellane e di armi, e si è recentemente aggiunta una sezione dedicata all'arte contemporanea.

La celebre collezione di dipinti dei Farnese, giunta a Napoli da Parma per volontà di Elisabetta Farnese, madre di Carlo III di Borbone, include importanti opere di maestri emiliani, veneti e lombardi; una parte di queste è oggi al Museo Archeologico Nazionale, ma il nucleo principale è in questa reggia, dove lo stesso Carlo III volle conservarle. Tra gli autori presenti, si possono nominare il Parmigianino, il Correggio, Tiziano, Agostino Carracci, Giovanni Bellini.

La collezione Borbone è testimonianza del proseguimento della vena collezionista di Carlo III, che vi concentrò opere d'arte provenienti da varie aree meridionali, da monasteri, donazioni o acquisti; si possono citare opere di Simone Martini, di Guido Reni e di Masaccio.

Da altri musei e chiese napoletani giunsero poi a Capodimonte importanti opere di Caravaggio e di Tiziano, e la celebre Tavola Strozzi, rappresentante la Napoli del 1400 (oggi trasferita al Museo di San Martino). Nel museo si trovano poi anche celebri dipinti napoletani del '200/'300, e la collezione De Ciccio: arazzi di Bruxelles, bronzetti, porcellane e l'Armeria, un totale di 1300 oggetti donati al museo nel 1958.
Di recentissima apertura è infine la sezione dedicata all'arte contemporanea, che occupa parte del secondo, e tutto il terzo piano della reggia, con installazioni, tele e fotografie di artisti internazionali.

Capodimonte7.JPG (22849 byte)
Uno dei numerosi saloni della pinacoteca

Capodimonte6.JPG (23437 byte)
Una sala della nuova sezione di arte contemporanea


Vedi Mappa della zona
Vai alla Reggia di Capodimonte
Torna a Musei
Torna a Home Page