Villa Comunale
La Villa Comunale è il lungo giardino pubblico che separa la Riviera di Chiaia dal lungomare di via Caracciolo, e che dona verde e ombra alla passeggiata nei pressi del mare. La villa si estende tra la piazza della Repubblica e la piazza Vittoria, é attualmente recintata, con varchi di accesso laterali e l'ingresso principale in piazza Vittoria.
La sua realizzazione risale al 1780 (ma fu poi ampliata e modificata più volte), per volere del re Ferdinando IV di Borbone che, ispirandosi alle "Tuilieres" parigine, volle per sé e per la nobiltà napoletana un luogo di passeggio, di ritrovo e di tranquillità: era vietato l'accesso al popolo, e i viali alberati vennero abbelliti da statue neoclassiche, tempietti, fontane, e da una splendida cassa armonica in ghisa e vetro.
|
|
All'interno della villa si trovano vari edifici, di cui i principali sono il Circolo della Stampa e la stazione zoologica Anton Dohrn, che ospita l'Acquario più antico d'Europa.
Oggi la villa è stata riportata agli antichi splendori, dopo l'abbandono e il degrado degli anni '70 e '80: con importanti lavori di recupero si è rinnovata la pavimentazione, costruiti quattro chioschi, restaurate le statue e gli arredi, creato un impianto di illuminazione, e ripristinata la cancellata (pur tra roventi polemiche per il suo aspetto moderno), al fine di preservare i giardini dal degrado e renderne più sicura la frequentazione.
L'ingresso principale, su piazza Vittoria
Scorci del viale principale della villa |
Vista esterna della villa, dalla Riviera di Chiaia
Vedi Mappa della zona
Torna a Parchi e Ville
Torna a Home Page