Villa Comunale

VillaComunale1.JPG (22804 byte)

La Villa Comunale è il lungo giardino pubblico che separa la Riviera di Chiaia dal lungomare di via Caracciolo, e che dona verde e ombra alla passeggiata nei pressi del mare. La villa si estende tra la piazza della Repubblica e la piazza Vittoria, é attualmente recintata, con varchi di accesso laterali e l'ingresso principale in piazza Vittoria.

La sua realizzazione risale al 1780 (ma fu poi ampliata e modificata più volte), per volere del re Ferdinando IV di Borbone che, ispirandosi alle "Tuilieres" parigine, volle per sé e per la nobiltà napoletana un luogo di passeggio, di ritrovo e di tranquillità: era vietato l'accesso al popolo, e i viali alberati vennero abbelliti da statue neoclassiche, tempietti, fontane, e da una splendida cassa armonica in ghisa e vetro.

Un tempietto in stile neoclassico Aiuole e statue dedicate alle personalità napoletane

Una delle fontane all'interno della villa

VillaComunale9.JPG (12334 byte)

All'interno della villa si trovano vari edifici, di cui i principali sono il Circolo della Stampa e la stazione zoologica Anton Dohrn, che ospita l'Acquario più antico d'Europa.

Oggi la villa è stata riportata agli antichi splendori, dopo l'abbandono e il degrado degli anni '70 e '80: con importanti lavori di recupero si è rinnovata la pavimentazione, costruiti quattro chioschi, restaurate le statue e gli arredi, creato un impianto di illuminazione, e ripristinata la cancellata (pur tra roventi polemiche per il suo aspetto moderno), al fine di preservare i giardini dal degrado e renderne più sicura la frequentazione.

L'ingresso principale su piazza Vittoria (26982 byte)
L'ingresso principale, su piazza Vittoria

VillaComunale3.jpg (21522 byte)
VillaComunale2.jpg (17392 byte)
Scorci del viale principale della villa

VillaComunale7.jpg (22137 byte)
Vista esterna della villa, dalla Riviera di Chiaia


Vedi Mappa della zona
Torna a Parchi e Ville
Torna a Home Page