Arenella

La circoscrizione Arenella copre la parte più alta e scoscesa della zona collinare della città di Napoli, dai confini col Vomero (a monte di piazza Medaglie d'Oro) alla sommità dei Camaldoli.

Urbanizzato massicciamente a partire dalla seconda metà del Novecento, quando si andavano esaurendo gli spazi disponibili nell'area del Vomero, il quartiere è stato protagonista di casi deplorevoli di speculazione edilizia e scempio delle preesistenze. Una grossa superficie della zona è occupata poi da un enorme complesso ospedaliero, pianificato sin dagli anni Venti del '900 per la salubrità del luogo, e comprendente il Policlinico Universitario, l'ospedale Cardarelli e gli ospedali Pascale e Monaldi.

Cardarelli.jpg (35576 byte)
L'ingresso principale dell'ospedale Cardarelli, il più grande del Sud Italia

In direzione nord-ovest, si dirama la collina dei Camaldoli, la più alta della città, e sulla cui sommità (a 457 metri di altitudine) si trova l'Eremo dei Camaldoli, complesso religioso sorto nel Cinquecento, ristrutturato su disegni di Domenico Fontana ed abitato fino al 1962 da monaci di clausura. L'eremo (che ospita oggi delle suore) e il circostante parco dei Camaldoli offrono bellissimi panorami sulla città, aria pulita e, nel periodo giusto, la possibilità di raccogliere castagne.

Camaldoli1.jpg (28367 byte)
L'Eremo dei Camaldoli, nel punto più alto della città di Napoli


Vedi Mappa del quartiere
Torna a Quartieri di Napoli
Torna alla Home Page