Piazza Bellini
Di impianto rettangolare, la piazza dedicata a Vincenzo Bellini si estende al limitare del centro storico di Napoli, chiusa tra Port'Alba, via S.Maria di Costantinopoli e gli edifici attigui al complesso del Vecchio Policlinico. La presenza, nei dintorni della piazza, di numerose sedi universitarie, dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio musicale di S.Pietro a Majella giustificano la connotazione bohémienne e il fervore culturale che storicamente la caratterizzano.
Nel centro della piazza sorge il monumento dedicato al compositore, eretto nel 1886: la statua di Bellini poggia su un alto piedistallo, ai lati del quale sono ricavate delle nicchie che in passato ospitavano statuette delle principali eroine delle sue opere.
La statua del compositore al centro della piazza
Su uno dei lati corti della piazza, un elegante scalone anticipa la facciata del settecentesco Convento di S.Antonio a Port'Alba, oggi possedimento dell'Università. Alle spalle del monumento, invece, la presenza di numerosi locali fa di piazza Bellini, specialmente nelle ore notturne, un animato punto di ritrovo di giovani e intellettuali.
I caffé letterari e i luoghi di ritrovo che animano la
piazza
Sempre nel centro della piazza, a breve distanza dalla statua, un recinto ospita interessanti resti dell'antica cinta muraria cittadina in blocchi di tufo (IV sec. a.C.), limite occidentale della Napoli greco-romana.
L'area archeologica con i resti dell'antica cinta muraria di
età greca
Vedi Mappa
della zona
Torna a Architettura e
Urbanistica
Torna a Home Page