Teatro San Carlo

Teatro San Carlo
Facciata principale del Real Teatro di San Carlo

Il teatro dell'opera di Napoli, dedicato a San Carlo, è uno dei teatri lirici più antichi al mondo. Si trova nell'omonima via, in corrispondenza di uno dei lati del Palazzo Reale, e di fronte all'ingresso principale della Galleria Umberto.


Teatro San Carlo - Porticato d'ingresso

Il teatro fu fatto costruire, nel 1737, per volere di Carlo I di Borbone, in sostituzione del vecchio teatro di San Bartolomeo, e venne inaugurato nel giorno di San Carlo di quello stesso anno, con un'opera del Metastasio. Il progetto originario era degli architetti Medrano e Carasale, ma, in seguito all'incendio del 1816 che provocò gravi danneggiamenti, il teatro fu ricostruito dal Niccolini, a cui si devono anche la facciata, la loggia e l'atrio.

TeatroSanCarlo2.jpg (43482 byte)
Il palco reale e le decorazioni dorate della sala

Il San Carlo è il teatro italiano più grande d'Italia per capacità; la sala è caratterizzata da sei piani, con 184 palchi, e, in posizione centrale, lo splendido palco reale, sormontato dalla corona del Regno delle Due Sicilie. Dal 1812, è qui ospitata la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo; tra gli illustri direttori artistici che si sono alternati alla guida del teatro, si possono citare Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti.


Vedi Mappa della zona
Torna a Monumenti
Torna a Home Page