Montesanto (Sepsa e funicolare)

La stazione di Montesanto, nella sua configurazione attuale, è stata inaugurata nel maggio 2008 al termine di un intervento di restyling filologico che ripropone le architetture liberty originarie con il portico centrale, i due torrini laterali e il loggiato superiore (l'edificio, risalente al 1882, è monumento nazionale), a cui si è aggiunta un'ampia terrazza panoramica e le coperture in vetro e acciaio. Con l'intervento, sono state introdotte anche nuove dotazioni infrastrutturali (scale mobili, ascensori, videosorveglianza, tornelli, percorsi per ipovedenti).
Il rinnovato terminal integra funzionalmente e fisicamente la stazione delle linee Cumana e Circumflegrea e la stazione inferiore della Funicolare di Montesanto; sono stati separati i flussi di ingresso e di uscita e sono state eliminate le barriere architettoniche. 
L'area circostante è stata poi oggetto di interventi di riqualificazione urbanistica, ed è in via di realizzazione un cunicolo di collegamento con la Linea 2 della metropolitana.

Stazione di Montesanto (foto: Daniele Pizzo, gennaio 2009) Stazione di Montesanto (foto: Daniele Pizzo, gennaio 2009)

Il corpo centrale della stazione di Montesanto

Stazione di valle Funicolare di Montesanto (foto: Daniele Pizzo, gennaio 2009) Stazione di valle Funicolare di Montesanto (foto: Daniele Pizzo, gennaio 2009)

Esterno ed interno della fermata di valle della Funicolare di Montesanto

La sala d'attesa dei treni e la terrazza panoramica in stile Liberty 

Le rampe di accesso ai treni e l'affollata strada della stazione


Torna a Trasporti
Torna a Home Page