Piazza Municipio
Piazza Municipio è una vasta piazza rettangolare, tra le più grandi della città, e la sua posizione la rende luogo di grande importanza; deve il suo nome alla presenza del municipio, avente sede in palazzo S.Giacomo, bell'edificio collocato di fronte al porto, sul lato nord della piazza. Un fresco giardino fronteggia il palazzo, e poco più avanti, al centro della piazza, si trova la statua di Vittorio Emanuele II.
Il municipio di Napoli (palazzo San Giacomo)
Il Maschio Angioino, sul lato occidentale, caratterizza poi la piazza con la sua mole imponente e rassicurante; edificato alla fine del 1200 per volere di Carlo d'Angiò, e poi ristrutturato e ribattezzato Castel Nuovo dagli Aragonesi, il bastione si caratterizza per la presenza di cinque torrioni, ed è impreziosito dallo splendido arco trionfale marmoreo, voluto da Alfonso d'Aragona.
Il Maschio Angioino, o Castel Nuovo
Il benvenuto "floreale" ai turisti, sui prati
antistanti il Maschio Angioino
Sul lato orientale della piazza, invece, hanno sede alberghi, uffici, enti pubblici e il teatro Mercadante, gestito direttamente dal Comune di Napoli.
Il teatro Mercadante, in piazza Municipio
Ma, soprattutto, piazza Municipio, oltre a collegare la zona occidentale e la zona orientale della città, costituisce la principale porta d'ingresso a Napoli dal mare, con la presenza del Molo Angioino e della Stazione Marittima, oggi costituenti un tutt'uno con la piazza e la città, dopo la demolizione nel 2001 della recinzione che delimitava l'area portuale.
La piazza, e il molo Beverello, visti dal municipio
Navi da crociera nel porto di Napoli (dai giardini della
piazza)
Infine, la vicinanza con Piazza Plebiscito e la "city" di via Toledo, ne fanno un crocevia fondamentale per la città, ruolo che sarà ancor più esaltato quando aprirà la stazione del metrò, oggi in costruzione.
Vedi Mappa
della zona
Torna a Architettura e
Urbanistica
Torna a Home Page